sabato 28 maggio 2011

Champions League - Una finale che vale 126 milioni di euro


Tanti milioni in ballo. Stasera si assegna la Champions League e secondo un recente studio commissionato da MasterCard, la squadra vincitrice avrà un ritorno economico record di circa 126 milioni di euro, 16 milioni in più rispetto all'ultimo incontro tra Manchester United e Barcellona a Roma nel 2009.
La combinazione tra il premio ufficiale in denaro, la crescita del valore della squadra, i diritti televisivi e su altri mezzi di comunicazione e l'aumento della brand equity aiuterà la squadra vincitrice a cavalcare l'onda di questo straordinario successo, mentre la squadra perdente avrà comunque un beneficio di circa 73 milioni di euro.
Secondo il rapporto MasterCard Heart of Sports Commerce, inoltre, la finale tra le più prestigiose squadre europee ha un valore stimato di 369 milioni di euro, 17,5 milioni in più rispetto all'evento dello scorso anno. Un aumento favorito dai nomi delle due squadre, tra le più forti del mondo, che disputeranno la partita. Tra gli altri dati più importanti, Londra, la città ospite, avrà un ritorno economico di 52 milioni di euro.
L'economia europea dello sport avrà introiti per 100 milioni di euro mentre l'interesse dell'America Latina potrebbe generare un indotto economico fino a 100 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog