venerdì 10 giugno 2011

Muslera-Cana si va verso lo scambio


di ALBERTO ABBATE

ROMA - Scambio Cana-Muslera, è il giorno della verità. Il Galatasaray è a Roma per il portiere uruguagio, il centrocampista albanese vuole la Lazio: "Entro due settimane si saprà". La Juve va al braccio di ferro per Lichtsteiner. Lotito non molla, ma ha già scelto Konko per sostituirlo.

MUSLERA: "NON SO DOVE GIOCHERO'" - Muslera, croce e delizia. Mercoledì sera contro l'Olanda ha fatto il bello e il cattivo tempo. Prima un clamoroso errore in uscita ( "Mi ha ostacolato Egueren"), che è costato il pareggio all'Uruguay. Poi la parata decisiva ai rigori, che ha regalato la vittoria alla Celeste. Nando ora pensa solo alla prossima Coppa America. O quasi. E' un eufemismo affermare che il suo futuro alla Lazio è in bilico. Lotito e il suo agente Fonseca sono arrivati alla rottura definitiva. Muslera è dunque in cerca di squadra: "Non so ancora dove giocherò la prossima stagione". Oggi però potrebbe essere una giornata decisiva per il suo futuro: i dirigenti del Galatasaray incontreranno la Lazio. E' slittato di un giorno l'appuntamento previsto per ieri, ma potrebbe anche solo essere interlocutorio. Perché la trattativa non è affatto facile: i turchi hanno già il sì di Muslera e dell'agente Fonseca, li hanno ricoperti d'oro con un contratto sino al 2016 da 2,5 milioni a stagione più bonus. Ma Lotito, per dare il via libera al trasferimento, chiede in cambio Lorik Cana e un conguaglio di 2 milioni. E Fatih Terim, a quanto pare, non ha proprio intenzione di privarsi del mediano albanese.

CANA: "ENTRO DUE SETTIMANE NOVITA'" - La Lazio punta da 6 mesi sul 27enne. E' un pupillo, un amico Tare. Il diesse però - sembra una classica strategia - si mostra pessimista: "Si sono ridotte le chance di vedere Lorik alla Lazio. C'è una sola possibilità". Di sicuro, la dirigenza biancoceleste se la giocherà proprio oggi. Perché Terim vuole davvero a tutti i costi Fernando Muslera, lo considera uno dei migliori in circolazione, lo preferisce addirittura a Buffon. Ma per avere il suo "prescelto" fra i pali, dovrà fare un sacrificio. O almeno, lo spera Cana stesso: "Entro due settimane sapremo qualcosa di certo. Anch'io aspetto novità". Allo stadio di Zenica, dopo la sconfitta contro la Bosnia, c'è stato un lungo colloquio fra il centrocampista, il papà Agim, Tare e Reja, ma Lorik assicura: "Non erano venuti per me, ma per Senad Lulic". Il terzino dello Young Boys dovrebbe già essere a Roma la prossima settimana per la firma e le visite mediche. Reja lo aspetta. E accoglierebbe a braccia aperte anche Konko per l'altra fascia: "C'è una trattativa - ammette Preziosi - ma decollerà dopo la cessione di Lichtsteiner".

BRACCIO DI FERRO JUVE-LAZIO PER LICHT - Lo svizzero vuole solo la Juve, ma Lotito continua a fare il duro: "Ci sono altre squadre ( City, ndr), quindi se i bianconeri lo vogliono, dovranno pagare la clausola rescissoria ( 12 milioni, ndr)". In realtà, il presidente sarebbe disponibile a un piccolo sconto, accetterebbe 10-11 milioni cash per chiudere subito l'operazione. Ma l'ultima offerta di Marotta e Agnelli è stata: "8 milioni più il portiere Storari". Lotito ha fatto orecchie da mercante, ha già scelto Marchetti per la sostituzione di Muslera. Così la Juve ha deciso di tornare alla carica sull'estremo difensore del Cagliari per mettere la Lazio alle strette, per costringerla ad accettare Storari. Lotito ha capito la mossa e non ha fatto una piega: "Quando Muslera andrà via, cercheremo le alternative, ma qualcuno dimentica che in casa abbiamo sempre Bizzarri. Potrebbe sostituirlo tranquillamente". Sarà davvero questa la soluzione? Sembra più un braccio di ferro con la Juve. Intanto la Lazio saluta Meghni con un comunicato ufficiale sul proprio sito: "In data odierna è stato risolto il contratto con il calciatore". Foggia verso Cesena.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog