lunedì 13 giugno 2011

Mondonico: "Combatto contro l'avversario più difficile della mia carriera, il tumore"


Non è riuscito a nascondere la commozione Emiliano Mondonico, allenatore dell'AlbinoLeffe, nella conferenza stampa successiva alla sfida playout della sua squadra. Non sa se potrà rimanere sulla panchina della sua squadra. Ma i motivi non sono di ordine sportivo. Tutt'altro. Mondonico deve convivere da mesi con un tumore, e nell'incontro con i giornalisti ha espresso tutta la sua preoccupazione.
Insomma, tutto è legato ai problemi di salute che costrinsero Mondonico a subire un intervento chirurgico a gennaio. La sua AlbinoLeffe è riuscita a salvarsi nella sfida dei playout contro il Piacenza. E all'indomani di questo importante successo, l'allenatore ha parlato del suo futuro con la stampa.

"Ho conosciuto un avversario particolare in corso d'opera, ma non posso ancora dire di averlo sconfitto. Convivere con il pensiero di qualcos'altro oltre all'AlbinoLeffe non è affatto semplice - ha spiegato Mondonico -. Come faccio a regalarvi certezze se non sono sicuro di essere qui tra un mese?".

Dopo aver pronunciato queste parole, il tecnico non è riuscito a reggere alla commozione ed è uscito dalla stanza, visibilmente provato.

Il presidente della squadra, Gianfranco Andreoletti, ha ammesso quanto il momento fosse delicato per Mondonico e per la squadra: "Lui per noi è sempre stato il lusso e non l'ho mai nascosto. Se siamo rimasti in B è merito suo, ma anche dei bergamaschi che sabato sera sono accorsi in massa allo stadio per sostenerci. Non è adesso che possiamo prendere decisioni a cuor leggero".

Poco dopo, Mondonico è rientrato per spiegare che prenderà una decisione entro breve tempo sul suo futuro sulla panchina della squadra. "Non si tratterà di un'attesa di anni, tranquilli - ha detto ai giornalisti -. Tra due settimane saprete se ci sarò ancora o no. Sulla panchina dell'AlbinoLeffe, ovvio".

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog