venerdì 3 giugno 2011

Italia, fai come la Schiavone! Ultimo sforzo poi le vacanze


MODENA, 3 giugno 2011 - Italia-Estonia vale più di quanto può sembrare a prima vista. Perché siamo a fine stagione, sì, e l’avversario degli azzurri non è di quelli che emozionano, è vero, né per prestigio né per qualità, però vincere stasera (fischio d’inizio alle ore 20.45) al Braglia significherebbe per l’Italia qualificazione sostanziale, in attesa poi della matematica, a Euro 2012.

ESEMPIO SCHIAVONE — Per questo Prandelli ha chiesto una grinta "alla Schiavone, dobbiamo fare come lei" ai suoi ragazzi, un ultimo sforzo per andare in vacanza col morale alto e il viaggio verso Polonia e Ucraina prenotato. Per portare a casa il risultato ha scelto una formazione tutta tecnica e velocità, con la coppia d’attacco Rossi-Cassano supportata delle idee dei vari Pirlo, Montolivo ed Aquilani. L’attacco pare una contingenza dettata dalle caratteristiche (difensori alti e lenti) degli avversari e all’attesa del recupero fisico di Balotelli, o del rilancio di Pazzini, ancora fermo ad un solo centro in azzurro, ma intanto è intrigante.


NUVOLE NERE E TIFO SERENO — Le ultime giornate della Nazionale sono state turbate dagli echi dello scandalo scommesse appena emerso. Il presidente della Figc, Abete, ha stretto i tempi dell’inchiesta: "La giustizia sportiva deve fare in tempo prima della nuova stagione, la tempestività è necessaria per consentire la definizione degli organici". Ma almeno il clima in città è quello giusto per gli azzurri: per stasera è previsto il tutto esaurito, e già l’allenamento di rifinitura di ieri pomeriggio, aperto al pubblico per l’occasione, si era trasformato in un bagno di folla di circa 6000 spettatori. Prandelli - che stamattina ha visitato la nascente casa-museo di Enzo Ferrari - spera di poter accelerare come i bolidi di Maranello: il traguardo dell’Europeo con altri tre punti in tasca diventerebbe dietro l’angolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog