mercoledì 27 luglio 2011

Arriva il calendario Il Milan parte fuori


ROMA - Stasera, a partire dalle ore 20, verrà reso noto il calendario della serie A per la stagione 2011-2012. Il Milan campione d'Italia esordirà con il tricolore sul petto lontano dal Meazza. Prima fuori casa anche per la nuova Roma targata USA, poiché per le squadre romane e milanesi vige la regola dell'alternanza della prima casa/fuori rispetto alla stagione precedente. Giocheranno l'ultima di andata in casa Inter, Juventus, Roma, Palermo, Udinese, Bologna, Genoa, Lecce, Cagliari visto che lo scorso anno hanno giocato l'ultima in trasferta.

I CRITERI PER LA COMPILAZIONE DEL CALENDARIO - Nelle ultime quattro giornate, per le sequenze di incontri in casa e in trasferta, le gare sono perfettamente alternate; non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone; in caso ci siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve essere in casa e l'altra in trasferta. Inoltre, è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di società: Bologna/Cesena, Inter/Milan e Lazio/Roma. Nessun incontro può essere ripetuto (stessa partita alla stessa giornata) rispetto al calendario 2010/2011. Nella prima o nell'ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall'ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nella prima o nell'ultima giornata dei campionati 2009/2010 o 2010/2011.

DERBY IN GIORNATE DIVERSE - I derby di Milano e Roma si effettuano in giornate diverse tra loro e non sono possibili nè alla prima nè all'ultima giornata. Per gli abbinamenti al fine di determinare i singoli incontri nei turni infrasettimanali non sono possibili incontri tra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, nè il derby romano. Salvo queste ultime eccezioni, tutte le squadre possono incontrarsi anche alla prima o all'ultima giornata.
Infine, per quanto riguarda i club che partecipano alla Champions League (Milan, Inter, Napoli e Udinese) non potranno incontrare i club partecipanti all'Europa League (Lazio, Roma e Palermo), nelle giornate poste tra un turno di Europa League che prevede gare al giovedì e un turno successivo di Champions League (5/a, 8/a, 11/a, 14/a e 15/a giornata).

IL RISCHIO DELL'ATALANTA - I deferimenti della procura Figc sono arrivati alla vigilia dei calendari della Serie A. Diciotto i club e ventisei i tesserati chiamati a giudizio, con 'reati' sportivi che vanno dall'associazione finalizzata all'illecito alla responsabilità diretta di un paio di società. Teoricamente l'Atalanta rischia persino la promozione in A appena conquistata, l'ipotesi più probabile è però quella di una forte penalizzazione.

SERIE BWIN IL 2 AGOSTO - Per il calendario del prossimo campionato di serie Bwin bisognerà invece attendere ancora qualche giorno: il sorteggio è in programma martedì 2 agosto alle ore 12.00 presso la sede della Lega in via Rosellini a Milano.

tratto da: repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog